venerdì 30 dicembre 2011

Valutare "on-line" e "in diretta" una verifica cartacea con Moodle

In questi giorni ho sperimentato la correzione e valutazione "on-line" di una verifica "cartacea" svolta in classe qualche giorno fa.
A questo scopo ho utilizzato Moodle, il software per la formazione a distanza installato sul server della scuola.
Ecco i passi necessari per la correzione "on-line" e "in diretta".
1) Creare un "compito off-line" usando come titolo lo stesso della verifica cartacea

2) Operare per "gruppi separati": se nel proprio corso sono presenti più classi si può fare in modo che la verifica ne riguardi solo una
3) Cliccare sul link "Ancora nessuna consegna per questo compito" per visualizzare l'elenco degli studenti da valutare
4) Cliccare su "Valutazione" per aprire la scheda di valutazione del singolo studente: oltre al voto nella scheda si possono inserire commenti oppure una vera e propria griglia di valutazione
5) Non appena salvata la scheda, gli studenti possono vedere l'elenco delle verifiche via via corrette: in questo senso si tratta di una correzione "on-line" e dal vivo!
6) Il docente vede popolarsi la schermata del compito con le correzioni via via inserite
7) Lo studente può vedere la propria valutazione nella propria "pagella": in questo modo ogni studente vede rispettata la propria privacy e per il docente non è necessario pubblicare elenchi di voti.
Conclusione
Non so se il mio modo di usare il "compito off-line" di Moodle sia il più ortodosso, ma è certo che ho raggiunto lo scopo di fornire agli studenti l'opportunità di sapere "come è andata la verifica" durante le vacanze di Natale.



Nessun commento:

Posta un commento