sabato 24 settembre 2011

Neutrini & Gelmini

Nel comunicato stampa del 23 settembre 2011 sul sito istruzione.it  si legge:


Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."
Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".

Il comunicato stampa non mi ha lasciato indifferente.... Ecco alcune mie considerazioni
1) "Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo": capisco la portata dell'aver superato una velocità ritenuta "limite" dalla Relatività ma l'espressione usata dal Ministro mi sembra più adatta ad una gara automobilistica
2) "Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento...": NO COMMENT
3) "l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro....", " l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno....": scommetto che altri Paesi danno un contributo maggiore ma, se verrò smentito, sarò felice.

domenica 18 settembre 2011

Se modsecurity "alza la voce".....

Nel mio server web Ubuntu 10.04 è installato il modulo Modsecurity per Apache.
Ultimamente i log del mio server erano pieni di righe di questo tenore:

[Sun Sep 18 15:36:35 2011] [error] [client 127.0.0.1] ModSecurity: Unable to retrieve collection (name "global", key "global"). Use SecDataDir to define data directory first.

Per risolvere è bastato inserire la riga
SecDataDir /tmp
nel file di configurazione /etc/apache2/modsecurity-rules/modsecurity_crs_10_config.conf

giovedì 8 settembre 2011

Inserire video Youtube in Plone 4

Usando l'editor TinyMCE di Plone 4 è possibile inserire video Youtube senza dover copiare/incollare alcun codice HTML di embedding: basta l'URL del video.
Ecco il videotutorial.

mercoledì 7 settembre 2011

Da Plone 4.0.8 a Plone 4.1

Ecco alcune indicazioni su come migrare il proprio sito a Plone 4.1 partendo da Plone 4.0.8.
Alla data di oggi (7 settembre 2011) i problemi che mi affliggono sono due:
1) la versione 1.3.2 di collective.contentleadimage non funziona su Plone 4.1
2) la versione di Products.ATContentTypes distribuita con Plone 4.1 è afflitta dal bug http://dev.plone.org/plone/ticket/11950 che impedisce di vedere cartelle che non ereditano dalla root le "restrizioni sui contenuti ammissibili".
Per risolvere questi problemi basta scaricare in /zinstance/src gli egg di sviluppo dal repository svn.
I comandi da fornire sono:
svn co https://svn.plone.org/svn/collective/collective.contentleadimage/trunk collective.contentleadimage
e
svn co https://svn.plone.org/svn/collective/Products.ATContentTypes/trunk/ Products.ATContentTypes

Per quanto riguarda contentleadimage nel mio caso viene scaricata la versione 1.3.3-dev che si installa in Plone 4.1.
Successivamente è necessario indicare nel buildout di installare collective.contentleadimage e Products.ATContentTyper (anche se quest'ultimo è una dipendenza di Plone) sia nella sezione "Eggs" che nella sezione degli "Developement eggs" (solo in questa sezione bisogna indicare i percorsi src/collective.contentleadimage e src/Products.ATContentTypes dove sono stati scaricati gli eggs CVS).
A questo punto si può rilanciare il buildout: /bin/buildout -N.
Dentro /zinstance/var/filestorage va messo il Data.fs preso da Plone 4.0.8; dentro /zinstance/var/blobstorage vanno messe le vari cartelle nidificate che formano il blobstorage di Plone 4.0.8.
Per quanto riguarda la cartella blobstorage bisogna fare attenzione a non eliminare il file nascosto .layout. Nel caso non ci fosse è bene ricrearlo ed inserire la riga "bushy" (senza virgolette, indica la tipologia di blobstorage).

domenica 4 settembre 2011

Da Plone 3.3.5 a 4.0.8: missione compiuta

Oggi ho rotto gli indugi e ho promosso a "ufficiale" il sito Plone 4 rimasto in incubazione per qualche settimana: non sarà ancora perfetto (lo sarà mai?) ma.... mi son tolto un peso....