mercoledì 5 settembre 2012

Integrazione di Fullcalendar dentro il proprio CMS




TRASCRIZIONE DEL VIDEO

Da qualche tempo sto pensando di gestire gli eventi della mia scuola attraverso Google calendar, la cui flessibilità e facilità d'uso mi sembrano inarrivabili.
Sino ad ora ho sempre utilizzato gli "eventi" proposti da mio CMS Plone, che ben si integrano con il widget "calendario" che ogni installazione di Plone propone in homepage.
Ho pensato dunque di usare i javascript di Adam Shaw per portare gli eventi dei calendari Google dentro Plone.
Avrei potuto usare uno degli innumerevoli plug-in già pronti, ma ho preferito evitare di installare altri plug-in e mi sono limitato a copiare gli script dentro il mio CMS scoprendo che... funzionano quasi senza fatica!
Il mio scopo (almeno per adesso) era di costruire una pagina che mostrasse l'agenda degli eventi del giorno (dalle 8 alle 17, per esempio).
Ho creato nel mio profilo di Google diversi calendari (sportello help, impegni docenti, riunioni varie....); ho reso pubblici questi calendari ed ho permesso ad alcuni utenti di aggiungere eventi o apportare modifiche.
Ho scaricato i files dal sito di Adam: qualche javascript e qualche css
Li ho caricati così come sono dentro Plone, e l'ho istruito affinchè li aggiungesse ai css e ai javascript che manda in ogni pagina.
Poi ho costruito la pagina dell'agenda seguendo il tutorial del sito di Adam.

Questo è il risultato: niente male no?
Certo, siamo lontani dall'accessibilità (puro javascript) e con ie8 ancora il calendario non funge (con ie9 sì) ma.... mi sembra promettente.

Nessun commento:

Posta un commento