giovedì 5 gennaio 2012

Viva i backup!

Ieri i bidelli hanno pulito l'aula server, avventurandosi fin dietro lo scaffale.
Questo evento ha avuto un bel po' di effetti collaterali, tra i quali quello di "rovinarmi" un pomeriggio...
Nel pulire, infatti, hanno staccato l'alimentazione del gruppo di continuità: le batterie si sono quasi scaricate e i server automaticamente si sono spenti, proprio come deve essere.
Avendo appurato che l'energia elettrica da rete era presente e non avendo notato l'alimentazione staccata abbiamo riacceso i server, che durante il riavvio hanno prosciugato la carica residua delle batterie e dunque si sono spenti in malo modo in fase di boot!
Ahi, ahi, ahi!
ESXI è ripartito regolarmente e, all'apparenza, anche i 3 server virtuali, eppure... non funzionava nulla!
In pratica il server virtuale del firewall risultava funzionante ma senza alcuna scheda di rete installata per cui... è come se non ci fosse stato: mai successa una cosa del genere!
Dopo un'ora di tentativi per sistemare le cose, mi son deciso a ripristinare l'immagine del server virtuale firewall di maggio 2011: 60 minuti 60 per copiare 10 Gigabytes!!!
Con l'immagine dello scorso anno il server virtuale del firewall è partito liscio liscio e, sistemate al volo un paio di configurazioni, i server della scuola sono di nuovo "up and running": tutto è bene quel che finisce bene e.... viva i backup!

mercoledì 4 gennaio 2012

Aggiornamento sito scolastico a Plone 4.1.3

Dopo qualche giorno di test è finalmente in linea il sito scolastico con la nuova versione di Plone.
Apparentemente il sito non cambia carrozzeria, ma il motore si....