sabato 25 febbraio 2012

La biro

Non mi capita spesso, eppure oggi è successo: ho ricevuto un regalo. La mia 4T, forse stanca di sentirsi chiedere la biro nera per firmare il registro mi ha regalato una splendida penna a 4 colori. Che dire.... mi ha fatto piacere!

lunedì 6 febbraio 2012

Ridatemi le maniglie!

Plone usa un comodo sistema "Drag and drop" per riordinare i files all'interno delle cartelle: basta trascinare gli elementi prendendoli per le "maniglie" ed il gioco è fatto.

Se il javascript non è attivo, le maniglie vengono sostituite da (scomodi) link a forma di frecce.
Per non so quale motivo lo script "Drag and Drop" ha smesso di funzionare nel mio sito scolastico, e la cosa si ripercuote per tutti i siti che ne condividono la stessa base Zope.
Un illuminante post di Sauzher (leggi il thread) mi ha spiegato come uscirne, ma il metodo non è banale e, dovendo esportare/reimpostare uno ZEXP, immagino che perderò le info sugli utenti ed i permessi.
AGGIORNAMENTI
1) Ho cancellato portal_javascript ed importato lo zexp di un portal_javascript (pari prodotti installati) generato da sito pulito ove drag and drop funziona: non ha risolto il problema.

2) Al Plone migrato manca plone.app.discussion: il workaround per ripristinarlo non funziona. Ecco l'errore:

Traceback (innermost last):
  Module ZPublisher.Publish, line 126, in publish
  Module ZPublisher.mapply, line 77, in mapply
  Module ZPublisher.Publish, line 46, in call_object
  Module Products.GenericSetup.tool, line 514, in manage_importAllSteps
  Module Products.GenericSetup.tool, line 323, in runAllImportStepsFromProfile
   - __traceback_info__: profile-plone.app.discussion:default
  Module Products.GenericSetup.tool, line 1084, in _runImportStepsFromContext
  Module Products.GenericSetup.tool, line 998, in _doRunImportStep
   - __traceback_info__: toolset
  Module Products.GenericSetup.tool, line 123, in importToolset
TypeError: 'NoneType' object is not callable
3) Si prospetta la migrazione del sito scolastico ad un Plone 4.1.3 pulito. Ho provato ad esportare alcune cartelle in formato ZEXP ed ho notato che l'importazione avviene correttamente e che i contenuti BLOB vengono creati regolarmente. Quindi potrò migrare ma... poi dovrò sistemare A MANO tutti i permessi delle cartelle, le condivisioni, dovrò creare gli utenti....Mah!

4) La migrazione cartella per cartella l'ho fatta. Ho scoperto che l'errore per il javascript del drag and drop era dovuto all'attributo data-rel eliminato per avere la codifica xhtml strict (vedi)
/usr/local/Plone/buildout-cache/eggs/Products.ResourceRegistries-2.0.6-py2.6.egg/Products/ResourceRegistries/browser/kss.pt
  La migrazione cartella per cartella ha comunque sistemato anche la mancanza di plone.app.discussion.